Nicola Cosmano è un nome di origine italiana che deriva dal greco Nikeforos, composto dai termini "nike", che significa "vittoria", e "phoros", che indica "portatore". Il significato del nome Nicola Cosmano quindi è "portatore di vittoria".
Il nome Nicola Cosmano ha una storia antica e importante. Fu portato da molte figure storiche di rilievo, tra cui il grande imperatore bizantino Niccolò I Comneno (1082-1138), che fu anche un famoso scrittore e storico.
Nel corso dei secoli, il nome Nicola Cosmano è stato adottato dalle famiglie italiane come nome proprio per i loro figli maschi. Oggi è ancora diffuso in Italia e all'estero tra le comunità italo-discendenti.
Insomma, il nome Nicola Cosmano è un nome di origine greca che significa "portatore di vittoria". Ha una storia antica e importante ed è stato portato da molte figure storiche di rilievo. Oggi è ancora diffuso in Italia e all'estero come nome proprio per i bambini maschi.
Il nome Nicola Cosmano è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023, il che significa che circa lo 0,01% dei neonati di quell'anno hanno ricevuto questo nome. In generale, dal 2000 al 2023, ci sono state un totale di solo 2 nascite registrate con il nome Nicola Cosmano in Italia, il che dimostra che si tratta di un nome molto poco comune e quasi inesistente tra i neonati italiani contemporanei.